Viaggi attraverso l’Europa 2018-2019

Isrec/Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
Progetto Piacenza-Ventotene 19-24 marzo 2019

L’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna ha diffuso il testo del bando “Viaggio attraverso l’Europa”, una iniziativa – quest’anno alla sua prima edizione – che offre alle scuole interessanti opportunità di sostegno al finanziamento di viaggi inerenti il tema attualissimo dell’unione continentale e della cittadinanza europea.

TITOLO DEL PROGETTO
Piacenza-Ventotene-Europa.  Dall’esperienza totalitaria alla nascita, sviluppo, crisi e prospettive del progetto europeo.

LUOGO DI DESTINAZIONE DEL VIAGGIO
Isola di Ventotene

PERIODO DI REALIZZAZIONE DEL VIAGGIO
19-24 marzo 2019
• andata: partenza da Piacenza il 19 marzo 2019 (sera, in treno con cuccette) e arrivo a Ventotene il 20/03
• ritorno: partenza da Ventotene pomeriggio del 23 marzo (traghetto e treno con cuccette da Formia) e arrivo a Piacenza 24 marzo 2019 (mattina)

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
La conoscenza degli effetti dell’appartenenza all’Unione europea, del processo storico che ad essa ha portato, dei problemi, dei benefici, delle prospettive che tale appartenenza presenta sono oggi uno dei tempi più rilevanti per il futuro delle giovani generazioni.
Cogliamo dunque l’importante opportunità offerta dalla Assemblea Legislativa della nostra Regione per affrontare tali nodi problematici a partire da un viaggio con meta Ventotene, l’isoletta tirrenica che sotto il fascismo divenne la più importante colonia confinaria del regime.
Vi furono inviati e tenuti in condizioni di pesante sofferenza figure fondamentali dell’antifascismo, in seguito figure centrali della nostra storia democratica e repubblicana e protagonisti del più generoso ideale europeista e federativo. A Ventotene, i destini di Sandro Pertini, Giuseppe Di Vittorio, Ernesto Rossi, Altiero Spinelli si incrociarono con quelli di antifascisti piacentini come Dante Galli ed Emilio Canzi, il futuro comandante unico della Resistenza piacentina.
Ventotene, isola dell’omonimo Manifesto, rappresenta la meta in cui le grandi tematiche storiche del Novecento incontrano anche l’esperienza del dissenso antifascista della nostra città.
Ventotene, dunque, come simbolo di un’esperienza storica e come punto di partenza per la costruzione dell’idea stessa di cittadinanza europea; Ventotene perché consente di riflettere sul rapporto tra ideali e faticosa e spesso contraddittoria realizzazione storica della cittadinanza europea, dell’impegno dei singoli, del percorso storico di edificazione di un’Europa senza guerre, motore di maggiore opportunità di sviluppo materiale e spirituale.

PROGRAMMA DI MASSIMA
1° Giorno – Partenza da Piacenza 20:35 > 21:34 Voghera R5398 – 21:51 Voghera > 22:40 Genova Piazza Principe IC 687 – 23:53 Genova Piazza Principe > 07:15 Formia-Gaeta ICN 799
2° Giorno – Arrivo a Formia e partenza in Traghetto per Ventotene
Trasporto dei bagagli con pulmino e trasferimento a piedi al Porto e partenza con il traghetto e arrivo a Ventotene dopo circa 2 ore. Accoglienza al porto, trasferimento dei bagagli in albergo.
Presentazione dell’Isola: La storia dell’isola, la presenza romana e l’esilio di Giulia, i secoli dell’abbandono e dei pirati. L’età borbonica, la storia contemporanea: il confino fascista e il Progetto per l’Europa Unita. I temi verranno ulteriormente approfonditi in giorni successivi. Trasferimento a piedi in albergo, sistemazione nelle stanze. ORE 13-14. Pranzo in albergo.
ORE 15-19 Nel pomeriggio prosecuzione della Visita: un primo approccio alla storia del Confino: la città confinaria e il monumento al confino.
Prime riflessioni legate alla lettura dell’Epigrafe dettata da Umberto Terracini
Cena e attività serali.
Pernottamento.
3° giorno – Siamo tutti cittadini del mondo
– ore 9-13 seduta plenaria presso la sala polivalente “Umberto Terracini”
interventi e gruppi di lavoro
– ore 13-14 pranzo
– ore 15-19 gruppi di lavoro; tematiche affrontate – ipotesi di lavoro:
giornata di confronto con esperti sulle seguenti tematiche :conoscere le persone, i partiti e i movimenti che si sono adoperati per
la costruzione dell’europa e dell’italia repubblicana
● conoscere i progetti europei e nazionali riservati al mondo della scuola
● conoscere i trattati che regolano le relazioni fra i paesi europei
● confrontare l’idea di europa del manifesto di ventotene con quella dell’europa attuale
● comprendere il ruolo degli organismi di governo dell’europa nella definizione delle politiche nazionali dei paesi aderenti alla UE
● conoscere i principali fondamenti della costituzione
● riconoscere il valore della legge negli ambienti di vita quotidiana
● conoscere gli articoli fondamentali della costituzione
● conoscere l’iter di formazione della legge
● riconoscere la struttura dello stato.
– 0re 20 cena e pernottamento
4° giorno – Giornata dedicata alla conoscenza dell’isola ed eventuale vista del carcere di Santo Stefano
– Prima colazione e partenza per la Visita guidata all’isola di Santo Stefano (tempo permettendo). L’isola di Santo Stefano, di fronte a Ventotene, è stata per 170 anni sede di uno stabilimento di pena, che ospitò molti detenuti, illustri e oscuri, tutti vittime di durissime condizioni di detenzione e spesso di violenze, che a volte portavano alla morte. Il penitenziario era progettato secondo un modello panottico, che prevedeva un controllo visivo totale e costante dei detenuti, per ottenere il “dominio della mente su
un’altra mente”, come teorizzato nel trattato “Panopticon” (1787), opera del filosofo inglese Jeremy Bentham (1748-1832). Qui fu recluso con tanti altri uomini illustri anche il futuro Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
– Pranzo
– Nel pomeriggio proseguimento della visita con approfondimenti delle tematiche ambientali nel contesto Euro-Mediterraneo, la difesa della democrazia reale, il rispetto dei diritti umani e degli esseri viventi e i flussi migratori.
– Cena e attività serali.
Pernottamento.
5° giorno – Mattina libera
Sistemazione dei bagagli, pranzo e partenza in traghetto nel pomeriggio: arrivo a Formia dopo 2 ore circa. Ore 22.43 Partenza con ICN 796 per Genova Principe. Viaggio di notte con posti in cuccette prenotate.
6° giorno – Rientro a Piacenza
Arrivo a Genova Principe alle Ore 06.01. Proseguimento in treno per Piacenza via Voghera. Arrivo a Piacenza 8:41 R2893

DESCRIZIONE DELLE AZIONI COLLATERALI, PREPARATORIE E CONCLUSIVE DEL PROGETTO
Tre incontri di preparazione con esperti sui seguenti temi:
1) luogo e data da definire:
Italia- Europa tra passato, presente e futuro. Le visioni della storia, della politica, dell’economia a confronto.
Storia, istituzioni, prospettive e limiti di una federazione senza Costituzione
2) luogo e data da definire:
Ventotene nell’esperienza dei confinati politici. Storie che attraversano la lotta per la libertà e la pace nel Novecento: Emilio Canzi e Dante Galli.
3) Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano, 30 maggio 2019, ore 15-17
Incontro di restituzione pubblica per la cittadinanza con la proiezione dei prodotti multimediali degli studenti

DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI ATTESI
– Conoscenza storica dell’iter politico sociale che ha portato alla costruzione dell’Unione Europea
– Conoscenza storica del passaggio dall’epoca dei totalitarismi all’Europa democratica
– Passaggio da un’idea astratta ad un’idea concreta di Europa attraverso riferimenti storici, politici, biografici;
– Problematizzazione in chiave culturale del dibattito pubblico
– Coinvolgimento degli studenti piacentini su un tema connesso anche alla storia del nostro territorio

PIANO FINANZIARIO
(50-70 partecipanti paganti, 6 giorni: 2 notti in viaggio con treno, 3 notti a Ventotene)
• Viaggio in treno a.r notturni scompartimenti con cuccette 4 e Traghetto Formia-Ventotene a.r.
• Soggiorno in hotel (3 notti, pensione completa)
• Accompagnatori (storici, esperti, tutor formatore, guide, materiale didattico) incontri di preparazione, viaggio, restituzione
• Agenzia, assicurazione (sanitaria, smarrimento bagaglio, responsabilità civile)
• Garanzia del soggiorno (Formia o Ventotene) per mancata partenza del traghetto
• Realizzazione incontri di preparazione e di restituzione con esperti
• Progettazione, organizzazione, pubblicità e divulgazione web
• Assistenza tre storici e una giornalista durante il viaggio
• Pubblicazione di un libro a stampa sull’esperienza di viaggio a cura degli esperti e con contributi degli studenti partecipanti

EVENTUALE COINVOLGIMENTO DI STUDENTI DISAGIATI
L’Istituto invia a tutte le scuole coinvolte un esplicito invito a favorire con risorse proprie, degli enti locali e degli sponsor la partecipazione di alunni meritevoli ma disagiati.

SCUOLE CHE PARTECIPANO AL PROGETTO
numero complessivo delle scuole partecipanti
VENGONO INVITATI TUTTI GLI 11 ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI PIACENZA
Numero studenti partecipanti: 50-70

QUOTA DI PARTECIPAZIONE RICHIESTA AGLI STUDENTI e ai docenti partecipanti
250,00-280,00 (in base al numero di aderenti)

PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI DI FORMAZIONE ORGANIZZATI DAGLI ISTITUTI STORICI PROVINCIALI (precisare numero e tipologia degli incontri)
La partecipazione agli incontri di preparazione al viaggio (tre) e il momento dedicato alla restituzione dell’esperienza vissuta sono obbligatori per gli studenti e i docenti che seguono il progetto.

PRODUZIONE DI MATERIALE DA ILLUSTRARE NELLA RELAZIONE CONCLUSIVA (es. pubblicazioni, video, blog, siti web, pagine social, ecc.)
• Produzione di un elaborato multimediale a cura degli studenti (gruppi di istituto) partecipanti al viaggio per l’incontro di restituzione.
• Inserimento sul sito dell’Isrec (www.istitutostoricopiacenza.it) dei materiali, slide, video degli incontri di preparazione.
• Redazione di articoli per la stampa locale, al fine di coinvolgere nell’esperienza la cittadinanza piacentina.
• I prodotti multimediali, presentati in occasione della giornata di restituzione, saranno fruibili sul canale youtube dell’Istituto oltre che sul portale dell’Assemblea legislativa.
• Pubblicazione a stampa e online per l’Assemblea legislativa di un libro contenente i saggi degli esperti intervenuti, testimonianze e foto degli studenti e dei professori.

Tempistica
• Invio elenchi studenti partecipanti (10 effettivi+15 riserve) da parte delle scuole entro il 7 febbraio 2019
• Conferma accettazione iscrizioni da parte dell’Istituto e precisazione quote
• Invio alle scuole di fattura elettronica per bonifici della somma totale entro il 20 febbraio 2019