Didattica

Negli orari di apertura e in altri orari, su appuntamento, l’Istituto – in collaborazione con altri enti ed associazioni (vedi Programma dell’Offerta Formativa 2014/2015) – garantisce consulenza e materiali di lavoro per insegnanti della scuola primaria e secondaria che siano interessati a svolgere attività e laboratori didattici di storia contemporanea.

L’Isrec, associato all’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia (Insmli, a sua volta agenzia formativa con D.M. 25-05-2001, prot. N°108 del 19-06-2001, rinnovato con decreto prot. N.°10962 dell’8 giugno 2005), è soggetto accreditato per la formazione e l’aggiornamento.

In questo ambito promuove attività formative nelle scuole di ogni ordine e grado, con la finalità di far acquisire conoscenze, abilità e competenze per la lettura della storia e della contemporaneità. In particolare, secondo le linee tracciate dalla convenzione Miur-Insmli per l’a.s. 2014-15 e all’accordo stipulato tra la rete degli Istituti dell’Emilia Romagna e l’Ufficio scolastico regionale del 2/09/2013, si offre un sostegno alle scuole per i processi di innovazione metodologica e didattica della storia, nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, per la “Scuola digitale”, in relazione alle indicazioni ministeriali.

Per gli studenti: a ogni iniziativa che riguarda la formazione, a chi lo richiederà, sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione, che potrà essere riconosciuto dalle scuole per il credito formativo.

Per gli insegnanti: le iniziative di aggiornamento e formazione in orario scolastico godono dell’esonero lavorativo nel rispetto del contratto e per ogni iniziativa che riguarda la formazione sarà rilasciato un apposito attestato di partecipazione.

Orari apertura Istituto:
Martedì: 9:30 – 12:30
Mercoledì: 9:30-12:30
Venerdì: 9:30-12:30

È inoltre possibile, negli altri giorni, accedere allo sportello didattico su appuntamento inviando una mail a isrecpc@tin.it o telefonando al numero 0523 330346.

Metodologia didattica e contenuti disciplinari

L’Isrec è disponibile a sviluppare, in accordo con i docenti, interventi diversificati nelle scuole e nelle classi in rapporto all’età degli studenti e alle caratteristiche delle classi. Tali interventi, concentrati ovviamente su approfondimenti della storia contemporanea sia a livello nazionale che locale, potranno svilupparsi sottoforma di:

lezioni frontali con supporto multimediale di 2/3 ore scolastiche su temi specifici, con prevalente scopo informativo; le lezioni vengono accompagnate da documentazione specifica multimediale su cui è possibile da parte dei docenti sviluppare un ulteriore lavoro di rielaborazione, approfondimento, coinvolgimento e produzione da parte degli studenti;

laboratori storico didattici con supporto per la realizzazione del percorso e interventi specifici (almeno 2 incontri) sulla base dei quali avviare attività di partecipazione e costruzione di conoscenze e competenze da parte degli alunni;

studi di caso con supporto per la realizzazione dello studio effettuabile in classe anche in 1 ora di lezione per un intervento complessivo di 2 ore: un incontro con la classe di contestualizzazione sul tema, un incontro per la consegna di un testo e documenti multimediali corredati di specifici quesiti calibrati sugli obiettivi di connessione di testo e documenti.