E-story

Armeni – Il primo genocidio del XX secolo

Percorso didattico per le classi terminali della scuola secondaria superiore

di Valeria Caponetti

Tempi: 6-8 ore
Argomento: La questione armena e la storia del genocidio.
Arco cronologico: Dal VI secolo a.C ad oggi.
Strumenti didattici: lim/pc con videoproiettore, login all’open source http://www.myhistro.com (strumento open source che consente di creare una linea del tempo abbinata ad una mappa interattiva in cui inserire immagini, testi e video)
Guida all’uso di MyHistro: http://media.pearsonitalia.it/0.092167_1422986559.pdf

DAL PRESENTE

DAL PRESENTE

Azione didattica di circa 1 ora di lezione:

Analisi guidata e dibattito in classe (collettiva o a gruppi) sulla base dei seguenti documenti al fine di consentire ai ragazzi di definire (questa prima parte di analisi di documenti può essere anche svolta autonomamente a casa riservando al dibattito in classe la definizione concettuale):

  1. le questioni concettuali e lessicali: genocidio; massacro; deportazione; nazionalismo….
  2. l’orientamento spazio-temporale del fenomeno
Documenti:
Saluto del Santo Padre all’inizio della celebrazione della Santa Messa per i fedeli di rito armeno- Basilica Vaticana – 12 aprile 2015

Documentario “Storie senza storia” di Paolo Facco e Federico Rorato (2008)

Infine per la sua collocazione spazio-temporale:

“Myhistro”, http://www.myhistro.com

AL PASSATO

AL PASSATO

Azione didattica di 2 ore in classe.

Prevede, volendo, l’effettuazione di un percorso di lunga e di media durata con i documenti sotto indicati da far svolgere a casa a gruppi (parti I e II) e da presentare/sintetizzare brevemente in classe.

Analisi guidata di documenti e di materiali e organizzazione conclusiva di dati/informazioni/risorse su Myhistro

Documenti:

I Parte

Chi sono gli Armeni? Storia di lunga durata: dalle antiche origini del popolo armeno fino alla rivoluzione dei Giovani Turchi; religione; cultura: dal sito www.armeniapedia.org e http://www.comunitaarmena.it/gliarmeni/

II Parte

Cronologia del genocidio di media durata: dalle guerre balcaniche al Trattato di Losanna. http://www.homolaicus.com/storia/contemporanea/armenia/giovani_turchi.htm

III Parte

Il genocidio

– Video dell’intervento di Marcello Flores – le questioni fondamentali di natura storiografica e polemica. (Durata: 10.10)

– La cronologia e la dinamica del genocidio nel contesto della Prima guerra mondiale: “Armeniapedia” (in inglese) e “Armenian National Institute”(in inglese).

– Dinamica del genocidio: analisi guidata di documenti e foto.

AL PRESENTE

AL PRESENTE

Azione didattica: alla ricerca della “verità”. Tempo previsto 2 ore (1 ora analisi documenti + 1 ora confronto/dibattito)

1. Brani tratti da: Marcello Flores, Il genocidio degli Armeni, Il Mulino , Bologna, 2015.

2. Il problema delle fonti – Video dell’intervento di Agopik Manoukian. (Durata: 4.25)
3. Il negazionismo e l’uso delle immagini – Video dell’intervento di Benedetta Guerzoni, (Durata: 7.11)
4. La responsabilità del genocidio: documenti e fotografie.

QUALE FUTURO?

QUALE FUTURO?

Azione didattica: tempo previsto 1 ora


Per un eventuale aggiornamento della questione: