Iniziative

L’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea di Piacenza ha organizzato e organizza varie iniziative. Tra esse, particolare rilevanza hanno le mostre e i convegni.
Tutte le mostre realizzate dall’Istituto sono a disposizione sia delle pubbliche amministrazioni che degli istituti scolastici qualora volessero affittarle ed esporle presso spazi da loro allestiti.


Elenco iniziative e notizie

Intervista a Miguel Gotor

Per le iniziative ISREC per il centenario del Partito comunista italiano, interroghiamo gli storici per rileggere una pagina importante del nostro Novecento. Il 2 aprile appuntamento con Miguel Gotor.

Giorno del Ricordo 2021

Educazione della memoria, per i cittadini e le scuole secondarie di II grado dal 9 febbraio 2021 video-intervista a Enrico Miletto; per i docenti, dal 6 febbraio 2021 materiali sul sito dell’Istituto.

Se questo è amore

Dal 27 gennaio 2021 sulla piattaforma VIMEO sarà in prima visione assoluta il film "Se questo è amore" di Maya Sarfaty (Austria-Israele, 2020)

Storia e educazione alla memoria

Dal 26 gennaio 2021 sul canale youtube dell’Isrec "Storia e educazione della Memoria, un confronto tra storici". Ne discutono Antonio Brusa e Marcello Flores. Introduce e coordina Carla Antonini