Giorno della memoria


GLI ULTIMI APPUNTAMENTI

Nel cantiere della memoria

Online dal 18 febbraio 2022 sul canale Youtube dell’Isrec, Michela Ponzani e Filippo Focardi discotono di "Nel cantiere della memoria"

L’ultima notte di Bonhoeffer

Giorno della memoria 2022: per le classi III-IV-V della Scuola secondaria di II Grado, proiezione dello spettacolo teatrale "L’ultima notte di Bonhoeffer".

Vento di primavera

Giorno della memoria 2022: per le classi IV e V della scuola Primaria e per il biennio della Secondaria di I Grado, proiezione del film "Vento di primavera".

Gli Invisibili

Giorno della memoria 2022: per le classi terze della Scuola secondaria di I Grado e per il biennio della Scuola secondaria di II grado, proiezione del film "GLI INVISIBILI". Introduzione storica sulla persecuzione antiebraica e la resistenza al regime hitleriano

Se questo è amore

Dal 27 gennaio 2021 sulla piattaforma VIMEO sarà in prima visione assoluta il film "Se questo è amore" di Maya Sarfaty (Austria-Israele, 2020)

Storia e educazione alla memoria

Dal 26 gennaio 2021 sul canale youtube dell’Isrec "Storia e educazione della Memoria, un confronto tra storici". Ne discutono Antonio Brusa e Marcello Flores. Introduce e coordina Carla Antonini

#AnneFrank. Vite parallele

Per il Giorno della memoria 2020, proiezione con introduzione storica del docu-film #AnneFrank. Vite parallele

Invito al Cinema per il Giorno della Memoria 2019

Anche a Piacenza, in contemporanea con altre 89 sale in tutta Italia, lunedì 28 gennaio, alle ore 20.00 verrà proiettato il docufilm evento: "Chi scriverà la nostra storia", in collaborazione con il nostro Istituto.

Piacenza 1938-1945. Le leggi razziali

Mostra sulla comunità piacentina durante leggi razziali, visitabile liberamente a Borgo Faxhall durante gli orari di apertura del centro commerciale.