Giorno della memoria

Per le scuole: 27 gennaio 2021 proposta di visione in prima assoluta del film di Maya Sarfaty Se questo è amore (Austria-Israele, 2020).
Informazioni per l’accesso alla piattaforma digitale Vimeo al link sottostante (scendere fino alla parte dove c’è la sinossi del film).
Si propongono anche 5 moduli didattici per i docenti.

Vai all'evento

Prenotatevi per il 27 gennaio

Per la cittadinanza, gli insegnanti, gli studenti delle scuole superiori: dal 26 gennaio 2021 Storia e educazio- ne della Memoria. Un confronto tra storici, ne discutono Antonio Brusa e Marcello Flores, introduce e coordina Carla Antonini (sul sito e canale Youtube dell’Isrec).

Vai all'evento

On line dal 26 gennaio

Per i docenti: dal 25 gennaio 2021, proposte didattiche per tutti i gradi di scuola, Moduli/Uda brevi di Educazione civica/nucleo tematico Educazione della Memoria per commemorare insieme la ricorrenza (sul sito dell’Istituto).

Prime classi della Primaria

Schede operative per il Giorno della Memoria per la scuola Primaria – prime classi

Classi IV e V Primaria e I Secondaria 1° grado

Schede operative per il Giorno della Memoria per le classi IV e V della Primaria e per la classe I della Secondaria di 1° grado

Classi della Secondaria (sul film "Se questo è amore")

Scheda per i docenti della scuola secondaria (I e II grado) con 5 Moduli, tutti attorno al film di Maya Sarfaty


GLI ULTIMI APPUNTAMENTI

Se questo è amore

Dal 27 gennaio 2021 sulla piattaforma VIMEO sarà in prima visione assoluta il film "Se questo è amore" di Maya Sarfaty (Austria-Israele, 2020)

Storia e educazione alla memoria

Dal 26 gennaio 2021 sul canale youtube dell’Isrec "Storia e educazione della Memoria, un confronto tra storici". Ne discutono Antonio Brusa e Marcello Flores. Introduce e coordina Carla Antonini

#AnneFrank. Vite parallele

Per il Giorno della memoria 2020, proiezione con introduzione storica del docu-film #AnneFrank. Vite parallele

Invito al Cinema per il Giorno della Memoria 2019

Anche a Piacenza, in contemporanea con altre 89 sale in tutta Italia, lunedì 28 gennaio, alle ore 20.00 verrà proiettato il docufilm evento: "Chi scriverà la nostra storia", in collaborazione con il nostro Istituto.

Piacenza 1938-1945. Le leggi razziali

Mostra sulla comunità piacentina durante leggi razziali, visitabile liberamente a Borgo Faxhall durante gli orari di apertura del centro commerciale.

L’EUROPA DEI MURI: LA RESTITUZIONE

Restituzione alla cittadinanza degli elaborati delle classi partecipanti al Viaggio della memoria 2017, organizzato dall'Istituto storico di Piacenza

Giorno della memoria 2017

Due eventi in programma per il Giorno della Memoria 2017: il 27 gennaio "Destino comune", il 23 e il 27 "Una scala per le fragole"

IL NAZISMO E I BAMBINI

Per il Giorno della Memoria, il 26 gennaio 2017 ore 10:00 - 12:00, presso la Sala concerto del Conservatorio “G.Nicolini” (via S. Franca 35 Piacenza)