4. La divulgazione storica

Il Pci a Piacenza attraverso i documenti archivistici e la ricostruzione storica

Novembre 2020: partecipazione alla Mostra “Nilde Iotti e l’Emilia Romagna” promossa dall’Assemblea legislativa regionale con una selezione di articoli pubblicati sulla stampa locale e di materiale fotografico d’epoca relativa alle visite compiute nel Piacentino.


23 novembre 2020: presentazione del libro di Bruno Maida, I treni dell’accoglienza, Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948 (Einaudi editore, 2020). Il libro è stato scritto consultando anche gli archivi dell’Isrec e la pubblicistica locale: l’esperienza dei Treni della felicità ha infatti coinvolto circa 1000 famiglie della nostra provincia!


Gennaio 2021: partecipazione alle attività previste su scala regionale con gli Istituti storici e la Fondazione Duemila: portale web, mostra sul Pci in Emilia-Romagna, incontri in base all’Accordo di collaborazione stipulato nel novembre 2019


Collaborazione della nostra archivista Barbara Spazzapan al Censimento degli archivi del Pci commissionata dalla Fondazione Duemila a Ebla Soc. Coop.

Prossimi appuntamenti

Primavera 2021: esposizione mostra su Nilde Iotti a Piacenza (data e luogo da definire)


Presentazione pubblica di opere storiografiche e di Memoria sulla complessa vicenda del Partito comunista italiano in date e occasioni da individuare.