Piacenza, 27-28-29 Febbraio 2024

16 Millimetri alla Rivoluzione

26-27-28 Febbraio 2024

16 Millimetri alla Rivoluzione. Un’indagine sull’eredità del PCI e un atto d’amore per il cinema militante

Proiezione, tra le prime città in Italia, di “16 Millimetri alla Rivoluzione. Un’indagine sull’eredità del PCI e un atto d’amore per il cinema militante”, il nuovo film di Giovanni Piperno, prodotto da AAMOD Archivio Audiovisivo del Movimento operaio e democratico in uscita evento il 26-27-28 Febbraio, organizzato da Cinemaniaci a Piacenza, tra le primissime città in Italia, con il sostegno del nostro Istituto.

“16 mm alla rivoluzione” arriva sul grande schermo dopo il plauso ottenuto da pubblico e critica all’ultimo Torino Film Festival. Si tratta di un’indagine sull’eredità del PCI – della cui storia e memorie locali l’Isrec conserva e divulga documenti, analisi e immagini (si guardi il portale recentemente aggiornato Archivio fotografico CGIL Piacenza | Un progetto di ISREC Piacenza).

Cos’ha significato essere comunisti e cosa può ancora significare?
Cosa rimane oggi, a più di trent’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al PCI che hanno provato a trasformare sé stessi e il mondo?

È da questi interrogativi che nasce “16 mm alla rivoluzione”, per riportare alla luce pagine preziose del cinema militante italiano, riproponendo un fiume di immagini prodotte per il Partito Comunista tra gli anni ’50 e gli ’80 da grandi registi italiani. “Un cinema di tanti per tanti”, come dichiara nel film Cesare Zavattini, “16 mm alla rivoluzione” racconta una politica di impegno, solidarietà, confronto tramite il cinema di quella generazione: un cinema libero, sperimentale, empatico e profondamente militante.

Al termine della proiezione del film si terrà una conversazione con LUCIANA CASTELLINA moderata dal direttore di Libertà Pietro Visconti. In allegato il voucher digitale per il biglietto ridotto a 6 euro, inviatoci per tutti i nostri amici dalla Wanted Cinema.