Fare storia con i comics

Corso di formazione a.s. 2015/’16: “Fare storia con i comics”.
Materiali presentati il 15 febbraio 2016

I comics – testi finzionali, capaci di andare oltre le conoscenze storiche e di incrementarle attivando l’immaginazione e l’immedesimazione – costituiscono uno strumento didattico per l’insegnamento della storia per motivare gli studenti, per condurli non solo a studiare ma anche a capire e “sentire” l’evento storico come fatto che riguarda la nostra vita/società, per sviluppare conoscenze storiche “significative”. I nodi tematici che si proporrà di affrontare utilizzando fumetti e graphic novel sono: la shoah e la deportazione, il fascismo, la Resistenza, la prima Guerra mondiale, la mafia/criminalità organizzata, le guerre di fine Novecento, i conflitti balcanici e medio-orientali, etc. Per ognuno di questi temi esistono ottimi lavori adatti o adattabili per tutte le fasce d’età che verranno proposti e per i quali si costruiranno con i docenti interessati adeguati percorsi didattici.

I materiali che in questa sezione vengono presentati corrispondono al Corso di formazione per docenti realizzato durante l’a.s. 2015/’16 e consentono, grazie alla ricerca didattica di un piccolo gruppo di docenti, di ripercorrere e mettere a fuoco: la struttura del linguaggio proposto, i criteri per un utilizzo corretto per l’insegnamento della storia, esempi di analisi di alcuni conosciutissimi graphic novels. I GN possono costituire un ottimo viatico per lo sviluppo di competenze di analisi storica, tanto come strumento di avvio di un laboratorio, il cui esito può essere la traduzione in un altro linguaggio narrativo del GN esaminato, quanto come rielaborazione diretta in immagini e testo – fumetto o GN che sia – di un percorso di conoscenza storica affrontato attraverso il libro di testo e materiali sussidiari.

A testimonianza dell’efficacia e produttività didattica dell’uso dei comics per l’insegnamento della storia, per gentile concessione del Liceo “Cassinari”, vengono presentati i materiali (Introduzione e testo) del GN elaborato da un gruppo di ragazze e ragazzi dell’artistico al termine del laboratorio storico-pittorico che ha fatto seguito in quella scuola, al corso di formazione docenti.

Un prodotto dopo il laboratorio nelle classi: Il Graphic Novel degli studenti del Liceo artistico “Cassinari”