Storia e didattica

Il laboratorio “Sognando il ritorno: Lettere, documenti, testimonianze degli Internati militari della provincia di Piacenza”, organizzato dall’Isrec in collaborazione con gli Istituti comprensivi di Pianello Val Tidone e di Castell’Arquato, si è svolto nell’arco di circa un mese e mezzo, concludendosi con molto successo il 25 marzo.
Al centro del percorso, è la vicenda drammatica dei militari della provincia di Piacenza internati nei campi di lavoro tedeschi . Attraverso la decodifica, lo studio, la trascrizione di fonti dell’archivio dell’Isrec, ragazze e ragazzi hanno potuto immergersi in una vicenda storica terribile, raramente studiata a scuola.
Guidati dalle loro bravissime docenti, Nicoletta Repetti (Pianello) e Marcella Franzini ed Enrica Macchetti (Castell’Arquato), hanno davvero chiarito agli adulti che a fronte di una storia di cui tutti siamo parte, a fronte della negazione dei diritti fondamentali dell’uomo, tutte e tutti hanno il diritto/dovere di conoscere, contribuendo così a un domani (e anche a un oggi!) migliore.